L'Azienda


logo aziendale
logo aziendale
Oleificio Sisto snc
Martina Franca / Ta
dal 1942

Negli anni precedenti il boom economico, nelle nostre zone si coltivavano i campi e si allevavano il bestiame. Chi possedeva in proprio un pezzo di terra da coltivare era molto fortunato perchè, alternando diverse colture nelle varie stagioni, era possibile mangiare abbastanza bene sia in estate che in inverno.
Da ottobre a dicembre c’era la raccolta delle olive; venivano stesi grandi panni sotto gli ulivi per raccogliere le olive che erano fatte cadere con le mani o con canne da battimento. Tutte le olive raccolte venivano sistemate in cassette o in sacchi e portate al frantoio per l’olio e conservato poi in otri di coccio o damigiane.
Anche i bambini partecipavano alla raccolta delle olive che, cadendo dagli alberi scossi, andavano a finire tra i solchi fatti dall'aratura della terra.
Il periodo in cui si raccolgono le olive è un periodo molto freddo e quando si andava alla raccolta in quegli anni, ci si andava vestiti e ben coperti, con dei guanti di lana e con un berretto di lana fatto a mano per coprire il capo.

E' così che la famiglia Sisto inizia ad intuire l'esigenza di avere anche un proprio frantoio: "costruito sulla propria terra, scavato nella roccia con le nude mani, dopo anni e anni di duro lavoro, negli anni '40 fonda l'omonimo frantoio oleario e al quale si dedicano con impegno e serietà, con amore e passione, alla produzione dell’olio extravergine di oliva.

Tutta la famiglia vi collabora ed il lavoro nel campo oleario finisce per diventare una passione autentica.
L'azienda comincia a imbottigliare e commercializzare l'olio prodotto in eleganti confezioni dai colori vivaci, divenuti indicativi di qualità e genuinità.

Il Frantoio Sisto è una realtà del mercato regionale, con un'ottima fama costruita in settant'anni di attività e, pronta a confrontarsi ed affermarsi in mercati più ampi.

L'azienda è giunta alla seconda generazione di imprenditori, mantenendo inalterato l'entusiasmo e la grinta, portandosi a ben posizionarsi sul mercato nazionale e conseguendo un successo commerciale sempre più ampio, anche in alcuni terrirori esteri.
Con una attenta selezione della provenienza e della varietà delle olive, delle modalità di raccolta, (sempre brucate a mano) e di spremitura rigorosamente a freddo, l'Azienda ottiene un Olio Extra Vergine di Oliva di qualità eccelsa, dal gusto decisivo, lievemente fruttato, dal colore giallo intenso tendente al verde e dall'inconfondibile profumo di olive appena frante, indicato in ogni tipo di dieta.